Quanto vede l'aquila reale ? 
L'aquila reale ha la vista otto volte più potente di quella dell'uomo e questo rapace la utilizza per localizzare le prede.

A cosa servono i ciuffi ai lati del capo del gufo reale ? 
I grandi ciuffi auricolari che il gufo reale ha ai lati della testa, servono all'uccello per mimetizzarsi, per riconoscere gli individui della stessa specie nel periodo della riproduzione, ma anche per comunicare. Se, ad esempio, i ciuffi sono dritti all'insù, significa che è in uno stato di allarme. Nonostante si chiamino ciuffi auricolari, non hanno niente a che fare con l'udito.

Qual'è l'uccello che vola più veloce?
Il falco pellegrino. Questo rapace può raggiungere in picchiata una velocità di oltre 300 km all'ora. Quando caccia, vola in cerchio finché individua la preda, su cui si lancia verticalmente ad ali chiuse. lì falco pellegrino è un vero acrobata del volo, riesce a compiere inseguimenti spettacolari e a catturare una preda anche volando capovolto.

Come fanno a vedere al buio i pesci abissali? 
Alcuni pesci abissali ospitano nel loro corpo particolari batteri che sono in grado di trasformare le sostanze di cui si nutrono in energia luminosa. Le parti luminose servono per attirare le prede o i propri simili, come arma di difesa e per orientarsi nel buio degli abissi, anche se molti pesci che vivono a queste profondità sono ciechi e per sopravvivere si affidano ad altri sensi.

Quanto tempo resiste una foca sott'acqua?
Quando si sente in pericolo una foca riesce a rimanere sott'acqua anche per 45 minuti. Quando si immerge, chiude ermeticamente le narici e le aperture auricolari e, per diminuire il consumo di ossigeno, riduce la frequenza del battito cardiaco. I suoi battiti di­minuiscono da 150 a 1015 al mi­nuto, ma la quantità di sangue che arriva al cuore e al cervello rimane invariata.
Le foche sono animali in origine terrestri, che hanno poi conquistato l'ambiente marino: tanto sono goffe e lente sulla terraferma, tanto sono veloci sott'acqua.

Com'è la pelle dell'ippopotamo? 
L'ippopotamo ha una pelle molto spessa di colore nero bluastro, con chiazze rosso mattone, che ha continuamente bisogno di essere bagnata. Non ha ghiandole sudorifere e, all'aria aperta, l'acqua evapora dal suo corpo molto rapidamente. Possiede però ghiandole che producono una sostanza umida e rossastra che lo protegge dal sole e dagli insetti, alle cui punture è molto sensibile.

Perché il gatto cade sempre in piedi? 
Il gatto ha uno straordinario senso dell'equilibrio dovuto a un organo che si trova nella parte interna dell'orecchio e gli permette di correggere la propria posizione anche mentre è sospeso in aria. Durante la ca­duta, questo organo e la vista, che è molto sviluppata, informano il cervello sulla posizione del corpo, il quale reagisce ruotando la testa e tutte le altre parti in modo da atterrare sempre sulle quattro zampe.

Le strisce delle zebre sono sempre uguali?
No! I disegni delle strisce nere variano a seconda delle tre specie ancora esistenti di zebre e sono diversi per ogni singolo individuo. Sembra inoltre che il mantello striato di bianco e nero crei un effetto ottico che disorienta i predatori.

Il bisonte vive ancora allo stato selvatico?
Il bisonte americano, detto anche bufalo americano, vive in branchi liberi solo nei grandi par­chi nazionali del Nord America. Un tempo molto diffuso, è sta­to oggetto di una caccia spietata.
Il bisonte europeo è più alto ma meno massiccio del “cugino” americano, ed ha il mantello più chiaro e corto; durante il Novecento erano rimasti solo alcuni esemplari negli zoo. Questi sono stati fatti riprodurre e sono stati poi reintrodotti nelle foreste dell'Europa settentrionale.

Qual è il mammifero più lento?
Il bradipo.Percorre 100 m in circa un'ora, portando in avanti un arto alla volta. Non è lento solo negli spostamenti, ma anche quando gioca, quando mangia e quando digerisce. Per assimilare un pasto può impiegare anche un mese. Si muove così poco che sulla pelliccia di alcune specie cresce un'alga verde che lo mimetizza perfettamente tra le foglie e il muschio.

Ci sono animali che hanno paura della vipera comune?
Tantissimi animali, che vivono in ambienti molto diversi: perfino mammiferi grandi e grossi come l'orso temono il suo morso velenoso. Alcune specie rare sono più tossiche della vipera comune, il cui morso è comunque in grado di uccidere l'uomo, se non viene curato adeguatamente. La vipera è diffusa un po' ovunque, perché tra tutti i serpenti è quello che si è meglio adattato alle temperature r

Qual e il serpente più pesante del mondo?
L'anaconda. Pesa fino a 250 kg. Vive nelle foreste del continente sudamericano e trascorre la maggior parte della sua vita, che dura anche 25 anni, immerso nell'acqua bassa dei fiumi. Spesso tende l'agguato agli animali che si avvicinano ai corsi d'acqua per abbeverarsi. È tanto forte e possente da riuscire a cacciare animali della stazza di un cavallo.

Chi ritrovò il primo Tyrannosaurus rex?
II primo Tyrannosauru sRexfuscoperto nel 1902 da Barnum Brown e dalla sua squadra, che scavarono nello stato del Wyo­ming, nell'America del Nord. Trovarono la mandibola inferiore e vari denti, alcune parti del cranio e numerose placche appartenenti alla pelle. Henry Farfield Osborn classificò questo scheletro, com pleto solo per il 13%, con il nome di Tyrannosaurus Rex nel 1905. Prima di Brown, altri “cacciatori” di dinosauri avevano scoperto fossili incompleti di Tyrannosaurus in Colorado e nel Sud Dakota, ma i ritrovamenti non erano stati né descritti né catalogati.

Quando fu scoperto il primo fossile di dinosauro?
Il primo fossile di dinosauro fu scoperto nel 1 795. L'esercito francese aveva assediato e conquistato una fortezza situata sulla montagna di San Pietro, vicino alla città olandese di Maastricht. Le truppe vincitrici ricevettero l'ordine di perquisire la fortezza alla ricerca di una reliquia “preadamitica” (come venivano chiamati allora i fossili): si trattava di un cranio e di due mandibole appartenuti a un essere gigantesco, scoperto in una cava di gesso. I soldati, però, non trovarono nulla: il fossile era già stato portato via dal suo proprietario.

Quando fu ritrovato il corpo intero di un mammut?
II primo corpo intero di un mammut fu rinvenuto nel 1977 in Siberia, dove il ghiaccio ha conservato in modo eccezionale i resti di animali ormai estinti. Si trattava di un cucciolo maschio che fu chiamato Dima. Nel 1988, nella penisola di Yamal, è stato ritrovato un fossiledi mammut femmina chiamato Masha. In seguito sono stati ritrovati altri cuccioli di mammut e uno di loro aveva addirittura dei ranuncoli in bocca. Questi ritrovamenti forniscono informazioni importanti sugli animali, sull'ambiente e sul clima dell'era glaciale.

Chi ritrovò il primo dinosauro italiano?
Giovanni Todesco. La scoperta avvenne nel 1980 sul massiccio di Pietraroja, in provincia di Benevento, ma solo nel 1993, vedendo il filmJurassic Park, Giovanni Todesco, appassionato di fossili, sospettò di avere trovato qualcosa di importante e contattò il Museo delle Scienze di Milano. lì primo dinosauro italiano era anche uno dei meglio conservati al mondo, completo di organi interni e fibre muscolari perfettamente visibili, lì suo nome scientifico è Scipionyxsamniticus, ma fu ribattezzato Ciro.