Attività didattiche

Gli studenti, mediante l’osservazione e la manipolazione del materiale vegetale e minerale messo a disposizione, scoprono i numerosi agenti coloranti contenuti in una pianta e in natura: radici, semi, frutti, foglie, fiori.

Mediante semplici tecniche di estrazione potranno realizzare i loro colori ed utilizzarli per la realizzazione di semplici manufatti (biglietti da visita, dipingere oggetti trovati in natura, quadri selvaggi ….

Agricoltura industrializzata ed agricoltura biologica, slow food e fast food, OGM e salute... Come districarsi in questo labirinto in cui solo gli specialisti sembrano sapersi
orientare?
Il percorso prevede un confronto ricco di immagini e suggestioni, consigli alimentari ed attività laboratoriali che permetteranno di scoprire quanto sia cambiato il nostro rapporto con la terra e quali accorgimenti possiamo adottare per una esistenza più sana e rispettosa dell’ambiente e dell’uomo.

Perché quando un raggio di luce bianca illumina diversi minerali li fa apparire così differentemente  colorati ai nostri occhi ? E se la stessa luce li  attraversasse…cosa potremmo osservare  all’interno di essi con l’ausilio di un microscopio? Scopriamo insieme i segreti dei colori della natura  nel mondo minerale e come l’uomo li utilizza sin  dall’antichità.

Viaggio all’interno della luce, dei colori e della energia nascosta nelle onde elettromagnetiche: agli studenti saranno presentati i prodotti della tecnologia che permetteranno di affrancarci dalla schiavitù del petrolio e degli altri combustibili fossili.

Pannelli fotovoltaici, idrogeno ed altre diavolerie saranno a disposizione degli studenti per un’esperienza diretta ad alto contenuto energetico.

I bambini dopo una breve visita guidata dell’Orto botanico hanno la possibilità di di- pingere quanto osservato con acquerelli realizzati con pigmenti di origine vegetale. L’attività prevede anche l’osservazione con lenti di ingrandimento di semi da riprodurre nella pittura. Tutto il materiale necessario all’attività viene fornito sul posto.
I dipinti realizzati vengono consegnati agli studenti.

Il mondo animale usa il colore per molteplici scopi: corteggiamento e minaccia, mimetismo e criptismo. Un viaggio in questo universo di piume e scaglie, squame ed ali impalpabili, alla scoperta del profondo impatto che il colore ha sulla vita degli animali e… dell’uomo.

Abbonamento a La magia dei colori