Natura e colori: realizzazione di acquerelli con pigmenti naturali ed osservazione delle forme

Nel passato la pittura ha utilizzato la Natura per ottenere i pigmenti da usare per realizzare le famose opere d’arte che oggi vediamo nei musei di tutto il mondo. Mediante l’esperienza della pittura naturale e della riproduzione delle forme della natura ripercorriamo il passato e impariamo ad osservare ciò che ci circonda.

Giro ai tropici a suon di spezie

Conoscere forme e funzioni delle varie parti di una pianta. Luoghi di origine di spezie comunemente usate nelle nostre ricette.  Usi culinari delle spezie nei luoghi di origine.

Il cioccolato: tormento ed estasi

I partecipanti assaggiano diversi tipi di cioccolato fondente e scelgono quale “acquistare ”in funzioni di cosa ritengono importante.

Riflettere sulle proprie scelte e sul fatto che esse condizionano altre persone e l’ambiente naturale. Le scelte di ognuno contribuiscono positivamente o negativamente sull’impronta  ecologica dell’umanità sulla Terra. 

Io dipingo con le piante

I bambini dopo una breve visita guidata dell’Orto botanico hanno la possibilità di di- pingere quanto osservato con acquerelli realizzati con pigmenti di origine vegetale. L’attività prevede anche l’osservazione con lenti di ingrandimento di semi da riprodurre nella pittura. Tutto il materiale necessario all’attività viene fornito sul posto.
I dipinti realizzati vengono consegnati agli studenti.

Identikit di un ortaggio

L'obiettivo di questo progetto è quello di imparare a riconoscere gli ortaggi determinando da quali parti delle piante derivano. Lo scopo viene raggiunto attraverso l'osservazione diretta, la sperimentazione e il confronto.

Impronta tropicale

Impronta Tropicale

Tropico in serra tra biodiversità e sostenibilità ambientale. Nuovo percorso didattico dedicato alle piante tropicali da frutto e spezia. Biodiversità, storia, impronta ecologica, impariamo a leggere le etichette alimentari, laboratori del gusto, attività IBSE .... La sostenibilità ambientale in tutti i suoi aspetti.

Abbonamento a Attività didattiche