Mostra

Il Sistema Museale dell’Università di Camerino ci porterà a scoprire come si può “vivere all’estremo” attraverso una mostra temporanea che aprirà a fine ottobre 2016 e resterà aperta sino al giugno 2017.

Verrà presentato un tema abbastanza intrigante: come gli esseri viventi riescono ad adattarsi e sopravvivere in condizioni che si pensano comunemente impossibili.

Quali sono i parametri che pongono limiti alla presenza degli esseri viventi in un certo ambiente? Molti li conosciamo e li sappiamo elencare: temperatura, ph, pressione, mancanza di acqua, assenza di luce, presenza di radiazioni,ecc. altri non li avremmo mai immaginati.

Lo sguardo passerà da organismi vegetali ad animali, attraverso le temperature ed i ph, da ambienti acquatici attraverso i deserti sino ai poli.

Un immenso laboratorio sviluppatosi autonomamente nelle aree più difficili del pianeta terra, ma anche all’interno del nostro corpo. L’unico filo conduttore la condizione estrema, sia essa legata ad un solo parametro, o a molti contemporaneamente.

La ricerca ogni giorno aggiunge un tassello sui limiti della vita e si pone obiettivi ancor più ambiziosi, indagando al di fuori della nostra atmosfera, cosa vuol dire vivere in condizioni estreme.